Tiziana Lazzari – Cosmetics Dermatology. Brand, Naming e packaging primario e secondario
Una linea cosmetica che va dritta al cuore
Per la linea cosmetica della Dottoressa Lazzari, Today ha creato un brand ed un involucro rappresentativi del valore del prodotto e del pensiero medico che sta alla sua origine. Il nostro lavoro è stato proprio quello di cogliere l’intenzione e la filosofia che stanno alla base della linea per tradurle in forme e colori e trasmetterla al pubblico attraverso un’emozione e una sensazione.
Per la linea di Tiziana Lazzari abbiamo puntato su un packaging curato nei minimi dettagli, pulito ma allo stesso tempo haut de gamme e prezioso, come l’esperienza che racchiude: quella di 30 anni esperienza dermatologica. Questo abito (il packaging) si rivolge con eleganza a tutte le donne per le quali la qualità, la sicurezza e l’efficacia del proprio prodotto cosmetico d’elezione sono certezze irrinunciabili.
Per le confezioni abbiamo scelto constellation snow raster, e 4 colori: bianco, rosa fucsia, nero/blu (black 6) e argento. L’idea è quella di suscitare emozioni e sensazioni diverse; oltre a quella visiva, che ci attrae obbligatoriamente verso ciò che ci piace, abbiamo voluto interpellare anche quella tattile. La carta, infatti, possiede una texture, sembra una tela, e questo va a stuzzicare il nostro tatto generando una sensazione insolita o magari un’associazione di pensiero che farà emergere un ricordo. In questo modo il prodotto fa già parte della nostra storia, è diventato familiare.
Il punto di bianco della carta è molto chiaro senza essere ottico e indica la purezza e la trasparenza del pensiero all’origine del prodotto e del suo messaggio. I principi attivi utilizzati e i loro effetti sulla pelle sono spiegati su tutte le confezioni e sui bugiardini, non ci sono formule segrete o brevetti dalla composizione poco comprensibile.
Il rosa fucsia stampato a caldo è gioia ed energia femminile pura, è il colore identificativo della marca, che si traduce in toni più scuri, ciclamino, quando abbandona l’effetto metallico. È stato usato per il monogramma, per il nome dei prodotti e per il claim: The new face and body experience.
E poi c’è l’argento con la sua eleganza, la sua essenza luminosa che viene ad aggiungere quella nota di magia che trasporta ogni donna in quel mondo assolutamente privato dove ci prendiamo cura di noi stesse e tutto il resto rimane fuori.
Anche il nero appartiene ad un’altra dimensione, è un nero-blu il pantone black 6.
I nomi dei prodotti sono volutamente divertenti e un po’ ironici, devono strappare un sorriso all’autoironia, quella che ci permette di affrontare la giornata con allegria ed energia vitale e di concluderla con un bilancio sempre in positivo.
Concludendo, dietro la creazione di un bell’involucro c’è tanto lavoro e tanta riflessione, si tratta di una forma di linguaggio selettivo. Naturalmente il pubblico non coglie la complessità di tutto il processo creativo, ne riceve solo un’impressione che, speriamo, arrivi dritta al cuore.